La Brand Identity è tutto quello che riguarda il Brand che è progettato per essere visto, percepito secondo una certa strategia: per identificare, raccontare e promuovere un prodotto o un servizio nel mercato.
È una disciplina difficile da classificare perché ha dei confini estremamente mobili e sfumati. Riguarda tutte quelle combinazioni e quei linguaggi che si basano sulla nostra capacità di vedere e di percepire un Brand: un colore, una sfumatura ed una tonalità specifica in combinazione ad altre, una texture, un materiale, un formato, un lettering, l’utilizzo di un format o di linee e forme grafiche, una tipologia di immagine o di video.
È davvero difficile pensare, ad oggi, ad un’interazione con un prodotto o un servizio che non abbia a che fare con la vista, con il visivo.
Per questo è importante curarne ogni aspetto, controllarne ogni canale di comunicazione, per garantire sempre la continuità e la coerenza della comunicazione visiva e, soprattutto, fare in modo che questa diventi a tutti gli effetti strategica.
Il modo migliore per comprendere un progetto di Brand Identity è tener conto di tutti gli aspetti fondamentali.
Quello strategico, che riguarda in modo specifico La Logica del Brand.
L’aspetto stilistico, ovvero il tono di voce, che è strettamente connesso al target specifico di riferimento e che, in genere, è difficile da descrivere ma facile da riconoscere, come un senso d'appartenenza.
Per ultimo l’aspetto tecnico, che riguarda le regole basilari di realizzazione che garantiscono l’utilità e la funzionalità di ogni elemento.
Inoltre, per comprendere un progetto di design per un Brand, è necessario tener conto di come la comunicazione non possa essere una legge o un format universale assoluto ed uguale per tutti.
Comunicare non è sparare ad un bersaglio ma impollinare.