scrivici

Selpizz - Your pizza experience

Mentre facevo i compiti per un corso di social media mi sono imbattuto in questa realtà: Selpizz - Your pizza experience.

blog post 1

La proposta è semplice: ricevi a casa tua l’occorrente per preparare una pizza di qualità.

Base precotta lievitata al punto giusto, passata di pomodoro, mozzarella e basilico di Brand selezionati.

Invece di mangiare una pizza preparata 30 minuti prima che ti arriva a casa molle, una precotta tirata via dal freezer, invece di dover impiastrare casa e star dietro a 24 ore di lievitazione, chiami Selpizz e anche chi ha poca dimestichezza potrà sfornare una pizza degna di un ristorante. Questa è la mia percezione generata dalla loro comunicazione attraverso sito web e social, personalmente non l’ho ancora provata. [Per caso ho scoperto che esistono altre realtà simili, una di queste specializzata nelle preparazioni di pesce.]

A mio avviso si presenta bene in linea generale ma un elemento mi ha disturbato: il Payoff.

blog post 1

Nome, Marchio e Payoff servono a dare una prima, generale visione di insieme del Brand. Da qui io dovrei capire che si parla di pizza e che devo assemblarla da solo. Probabilmente Selpizz nasce da Self Pizza. E ci sta anche se foneticamente è un pò rude.

Il marchio è friendly ma non cheap e l’icona della pizza nella nuvoletta mi fa capire che non è un ristorante. Ci sta.

Il Payoff è una nota dolente che a mio avviso non si incastra tra gli altri due elementi.

Your pizza experience è un concetto estraneo a quelli primari, andrebbe comunicato in altri contenuti. Il playoff dovrebbe, in questo caso, univocare la chiave di lettura di nome e marchio. Così non si discosta da una App di recensioni per pizzerie.

Un Payoff più funzionale per una realtà nascente sarebbe stato esplicativo. Il servizio non è conosciuto ancora, dobbiamo aiutare le persone a descriverlo con poche parole mantenendo l’attenzione sui punti cardine.

Tuttavia difficilmente si entrerà in contatto esclusivamente con nome, marchio e payoff e le inserzioni che già pubblicano sui Social creano un’immagine di insieme piuttosto chiara e coerente.

Criticare è facile, trovare una valida alternativa molto meno.

“Base e condimento a casa tua”? “Noi facciamo il grosso, tu prendi il merito!”?

Forse “Your pizza experience” non è così male.