Quante volte hai letto o sentito questo termine?
Prima di trattare questo argomento sento di dover fare una precisazione: non sono specializzato in Funnel, la mia carriera non ruota intorno a questo aspetto, tuttavia non si può parlare di Funnel senza Brand.
La Logica del Brand detta la comunicazione, la comunicazione la promozione, il Funnel è una parte di quest’ultima.
Il Funnel sono l’insieme dei passaggi, delle azioni, che progettiamo e che portano una persona esterna alla tua realtà a conoscerla, interagirci e passo dopo passo, a condividerla.
Letteralmente viene tradotto in “imbuto” e la forma lo ricorda, tuttavia è più simile ad un setaccio. Infatti se tutto ciò che entra in un imbuto, prima o poi, esce dalla parte più stretta, un Funnel ben strutturato serve a scremare il tuo pubblico, separando le “grane” quindi i contatti che hanno solo sentito parlare di te rispetto a chi è già tuo cliente. Un Funnel è strutturato a strati, ad ogni strato è corrisposta una data conoscenza della tua realtà.
Cerco di chiarire il concetto prendendo ad esempio il mio caso: Sono esperto in marketing, comunicazione e pubblicità e la mia specializzazione è il Branding. Apro il mio studio di comunicazione offrendo un pacchetto “starter pack” per la creazione e mantenimento del tuo Brand. Un servizio del genere costa diverse migliaia di euro, perché ne porta molti di più. Compreresti da me a scatola chiusa? Come prenderesti le tue decisioni? Difficilmente digiterai su google “agenzia di branding” aprirai il primo link e acquisterai quello che ti viene offerto. Molto più probabilmente cercherai delle informazioni a riguardo: articoli, portfolio, testimonianze. Ma nonostante queste informazioni che ti metto a disposizione in chiaro potresti avere ancora dei freni. Quindi ti iscrivi alla newsletter grazie alla quale sarai sempre informato sul mio lavoro quotidiano ed avrai accesso a informazioni più dettagliate, più tecniche. Se ancora sei incerto, o non pronto all’acquisto, potresti scaricare l’ebook gratuito con il metodo Brandino nel quale ti offro (al solo costo di spedizione) il nostro Brand pack, un esempio fisico delle possibili declinazioni di un Brand contenente libro, esempi di carta stampata e biglietto da visita, packaging e un coupon sconto sull’acquisto del servizio completo (nel mio caso è importante farti toccare con mano, il branding lavora sui dettagli, come la grammatura del biglietto da visita). Ora hai tutto ciò di cui hai bisogno per decidere, sai per filo e per segno cosa posso offrirti e cosa dovresti aspettarti. Tutto è stato messo nero su bianco. Sei consapevole. Decidi di prenotare la prima consulenza gratuita.
Questo è il Funnel (ipersemplificato).
A momento x corrisponde input y al quale segue azione z.
Ogni passaggio del Funnel deve cadere in un preciso momento e traghettare verso lo step successivo.
Che parta dai social o dai volantini, deve attirare un grande numero di persone. Educare chi è nella parte superiore, vendere in quella centrale, fidelizzare in quella finale.