Avrai sicuramente sentito parlare di Lead Generation, è quella pratica che ti permette di creare una base di contatti (che sia e-mail, cellulare, indirizzo fisico) di clienti o potenziali, in cambio di qualcosa (iscrizione newsletter, ebook gratuito o una sua anteprima, coupon sconto e così via).
In base a quale sia la tua attività o il tuo prodotto, ma soprattutto in base a ciò che è fortemente percepito dalla tua buyer persona puoi creare un Lead Magnet, quel “qualcosa” di cui sopra. Esempio pratico: hai una palestra con diversi corsi, potresti offrire la prima lezione gratuita, senza impegno, su uno a scelta tra i corsi in cambio di un contatto e-mail verificato.
A cosa serve la Lead Generation in pratica?
É doveroso prima fare delle precisazioni:
01. Se state pensando di fare Lead Generation dovete già aver lavorato al vostro Brand: Logica, Nome, Marchio, Brand Identity, Payoff. Sono la base della vostra comunicazione, che è propedeutica alla promozione. La pubblicità è una lente di ingrandimento sulla tua realtà. Quante volte lo hai sentito? É vero. Se comunichi male la pubblicità potrà aiutarti solo nel breve periodo.
02. Hai già un Funnel. Infatti la Lead Generation è un pezzettino, come sempre, di uno schema pù grande. Devi sapere che tipo di lead ti serve, in base alla strategia che hai progettato. Ricorda che un Funnel può essere sviluppato totalmente online, totalmente offline o un pò di uno e un pò dell’altro.
Se non rispetti il punto 1 sei destinato a cadere nella battaglia del prezzo, e se non sai a cosa mi riferisco, io non so come rappresentartela. Agonia dovrebbe calzare.
Se non rispetti il punto 2 non monetizzerai mai quanto potresti e continuerai a pagare caro piattaforme come Facebook in cambio di visibilità.
Ma quindi a cosa serve?
Dipende.
Dalla tua strategia, dal tuo obiettivo.
In ogni caso ti permette di avere un dialogo con il tuo pubblico, che puoi utilizzare per validare un’ipotesi, sviluppare un prodotto, convertire in vendita, fidelizzare con contenuti extra, riconvertire in vendita. Ogni lead è una persona, in carne ed ossa, con cui instaurare un rapporto. Una persona che è interessata a ciò che offri, altrimenti non avrebbe baratto il suo contatto con il tuo lead magnet.
Quante ore passi alla settimana a meditare su cosa potrebbe piacere di più ai tuoi clienti? Se questo servizio potrebbe o meno interessare?
Quanti nuovi clienti hai ogni mese? E quanti di questi puoi ricontattare quando vuoi per proporre l’offerta del giorno o anche solo chiedere il like sulla pagina Facebook?
Magari sei un ristorante e stai progettando una serata particolare, ora quanto sarebbe comodo avere una base di 100, o 1000 contatti a cui presentarla, magari offrendo un omaggio visto che sono clienti speciali, e portarli alla prenotazione? Questi contatti sono tuoi, questa azione è gratuita!
La Lead Generation ti permette di creare la tua base di contatti, con clienti o potenziali, quindi tutte persone in target. Ogni lead che acquisisci lo paghi solo al momento dell’acquisizione e potrai usufruirne per sempre (nei limiti delle normative). Dover ripartire sempre da capo per arrivare ad una persona in target è molto più dispendioso.
Il concetto che voglio passare è che la Lead Generation è la tua corsia preferenziale, investi per creare la tua lista contatti, non esiste azienda che non ne gioverebbe. Ricorda inoltre che non è esclusivamente sui social (anche se ad oggi non so cosa potrebbe competere): se hai un banchetto di formaggi al mercato ed in cambio di un assaggio gratuito chiedi il cellulare per mandare le offerte, stai facendo Lead Generation.